PERCORSI D'ARTE

Quando visito una città di solito preparo una mappa con tutti i luoghi che mi piacerebbe visitare a livello architettonico e artistico, mi faccio consigliare (se possibile) dove e cosa mangiare di tipico e mi godo l'esperienza.

Siccome spesso mi capita di chiacchierare con amici e ritrovarmi a spiegare quali luoghi visitare, dove ho mangiato bene, ecc. ... ecco alcune delle mappe dei miei viaggi.

Il mio mare

Il mio mare preferito e le sue spiagge. Come recentemente evidenziato anche da una campagna pubblicitaria geniale:

Caraibi? No, Italia. Io sono sempre stata una grande fan delle vacanze estive in Italia, con un particolare amore per le spiagge più selvagge della Sardegna e, recentemente, anche della Sicilia.

 

Che tu in Sardegna ci arrivi via mare o via aereo non importa, appena metti i piedi a terra chiudi gli occhi e respira a pieni polmoni tutti i profumi di questa terra selvaggia fatta di mirto, vento e sale.

Una nuova terra che avevo visitato da troppo piccola ed ho riscoperto in tutte le stagioni da quando ho conosciuto il mio fidanzato, che è messinese: la Sicilia e le sue meraviglie. Parliamo di cibo,  luoghi storici, miti, leggende e mare. Che sia estate o inverno il calore non manca mai. Ricordo ancora distintamente l'accoglienza del ristorante dove andammo a cena a Mondello nel dicembre 2018.

 

Ah, sempre pre rimanere in tema cibo: se vi trovate a San Vito Lo Capo non potete non andare a mangiare alla Trattoria du Lantirneri, gestito da Salvatore e Simone due giovani e simpaticissimi fratelli, fanno il cous cous di pesce più buono che possiate assaggiare sulla costa occidentale (fidatevi, ne ho mangiati molti) e anche il resto del menù è un tuffo in paradiso per il palato, ci sono volute due cene in 4 persone per assaggiarlo tutto ma ne è valsa la pena! Insomma sala piccola, cucina grandiosa, quindi prenotate in anticipo!