La passione per l'arte

Sono sempre stata un'appassionata d'arte fin da piccola. Ho iniziato a disegnare e creare piccole opere d'arte già a 5 anni.

Affascinata da colori, pennellate, stili, matericità già alle elementari, questa passione è proseguita incoraggiata dai miei professori delle medie prima e delle superiori poi. Non a caso ho sempre improntato i miei studi nell'ambito artistico e umanistico: ho studiato all'Istituto d'Arte di Bologna e design a Ferrara e a Milano.

Durante gli anni di studio ho sempre coltivato il mio interesse e sono stata molto fortunata ad incontrare persone che lavorano nell'ambito e che mi hanno portato alle volte a vedere mostre ed esposizioni che probabilmente diversamente non avrei scoperto.

Quando la passione diventa un lavoro

Quest'anno ho iniziato a collaborare per alcuni piccoli progetti fotografici dove ho curato la post produzione di fotografie d'arte di opere di collezionisti privati. Di seguito alcuni esempi di lavori

255, Oskar Holweck, 1958

Prima

Dopo


La fotografia dell'opera presentava nella zona centrale, leggermente spostata verso l'angolo in alto a destra. la silhouette della testa e delle spalle del fotografo, oltre a una difformità generale dell'esposizione tra la parte alta e la zona inferiore e alcuni aloni distribuiti in strisce verticali. Inoltre, in generale, la cromia non era fedele alla realtà.

 

Si è quindi proceduto con ordine a risolvere uno dopo l'altro i difetti della fotografia fino a raggiungere il risultato finale.

256, Oskar Holweck, 1961

Prima

Dopo


La fotografia dell'opera presentava un forte riflesso del vetro, ombre irregolari lungo la cornice dovute a una illuminazione non corretta durante lo scatto e numerose arricciature della carta chela compone.

 

Si è proceduto a correggere le arricciature e a seguire il resto fino ad ottenere il risultato richiesto dal committente, proprietario del quadro.

Si ringrazia il collezionista privato per aver autorizzato l'utilizzo delle immagini delle opere di sua proprietà a fini di portfolio e illustrativi.